CENTRO RICERCHE E STUDI Amplifon

Condividi

Promuovere la conoscenza scientifica

Il Centro Ricerche e Studi Amplifon è un punto di riferimento per la comunità scientifica: contribuisce allo sviluppo e alla condivisione delle informazioni sulla salute uditiva basate su evidenze cliniche, diffondendo all’interno della comunità medico-scientifica la cultura del progresso e dell’innovazione in ambito audiologico e otologico.

CRS Amplifon

Nato in Italia e oggi attivo anche in Spagna e Francia, il CRS ha da sempre l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla condivisone della conoscenza scientifica in collaborazione con istituti universitari e società scientifiche nazionali ed estere.

La storia

Fondato da Algernon Charles Holland nel 1971 e attivo sia in Italia sia in altri Paesi europei, il CRS è un organismo indipendente e senza fini di lucro. Collabora con istituti universitari, enti e società scientifiche nazionali e internazionali, promuove convegni e corsi e incoraggia la condivisione di conoscenze e best practice.

PROMUOVERE LA RICERCA

Grazie al supporto del CRS, ogni anno gli argomenti più attuali in audiologia e otorinolaringoiatria vengono discussi e approfonditi nell’ambito di corsi nazionali e internazionali, che vedono l’intervento di speaker di fama mondiale.

Dal 2020 il CRS si è focalizzato sulla comunicazione digitale, sponsorizzando la realizzazione della testata online ORL.news, il primo portale di aggiornamento e formazione per medici e operatori sanitari che si occupano di otorinolaringoiatria.

Attività formativa

Il CRS contribuisce allo sviluppo professionale della classe medica, collaborando con diversi atenei e sponsorizzando corsi e programmi di formazione. Nel 2022, in partnership con le Scuole di specializzazione italiane, il CRS ha sostenuto la seconda edizione del “Basic Science in Audiology”, un’offerta formativa dedicata agli specializzandi in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria. Per il progetto sono state svolte vere e proprie lezioni universitarie, facenti parte del percorso di specializzazione dei giovani medici.

CONGRESSI E SCHOLARSHIP

Nel 2022 il CRS è stato presente ai Congressi di maggiore spicco nel panorama otorinolaringoiatrico, foniatrico ed audiologico, tra cui il Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO) e il ventesimo congresso AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti). Durante quest’ultimo, il CRS ha presentato i primi risultati di una ricerca in corso relativa a uno dei progetti di telemedicina più innovativi, legati sia al CRS sia ad Amplifon: Otoremote, un sistema di tele-audiologia su dispositivo mobile che permette controlli costanti e test dell’udito da remoto ottimizzando costi e tempi. 

ATTIVITÀ EDITORIALE

Per sostenere la formazione degli specialisti, il CRS Amplifon offre l’accesso a una delle più ricche biblioteche private in campo audiologico e otorinolaringoiatrico, inclusiva delle più autorevoli riviste internazionali del settore. Dal 2020, questa biblioteca è ampliata dalle pubblicazioni consultabili digitalmente sul sito Orl.news, e sempre in espansione. Tra le principali attività del 2022, ha avuto particolare rilevanza la divulgazione del volume creato in occasione del bicentenario della scomparsa dell’anatomista italiano Alfonso Corti nel 1851 “The discovery of hearing organ”.

Condividi
Rimaniamo in contatto

Vuoi parlare con noi?

Scrivi una mail al nostro team

Scrivici

Vuoi rimanere aggiornato?

Basta scegliere gli argomenti che ti interessano

Iscriviti

true and false