BOARD SCIENTIFICO CRS

Uno dei punti di forza del CRS è il Board scientifico, composto da specialisti di riferimento per l’Audiologia e l’Otorinolaringoiatria italiana, attivi in ambito universitario e ospedaliero. Il Board, attento alle reali esigenze del mondo clinico-scientifico, suggerisce i temi portanti da approfondire nell’ambito di corsi ed eventi, vagliando e selezionando le proposte di ricerca per l’assegnazione delle Scholarship CRS. Discute inoltre attività e idee innovative da sviluppare nel corso dell'anno.

Il mandato 2018-2019 prevede la presenza di Roberto Albera, Livio Presutti e Nicola Quaranta. 

Prof. Roberto Albera

Torino

Professore ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Torino. Medico-chirurgo, specialista in otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, presidente del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche e direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche. È docente universitario, svolge attività di ricerca nell’ambito delle discipline di riferimento ed è autore di oltre 400 pubblicazioni, delle quali 100 su riviste internazionali. In ambito clinico ha eseguito circa 10.000 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali come primo operatore.

Prof. Livio Presutti

Modena

Professore ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Modena. Medico-chirurgo, specialista in otorinolaringoiatria e foniatria, direttore di Unità Operativa Complessa Testa-Collo e del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. Docente universitario, autore di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Esperto nella chirurgia endoscopica dell’orecchio, primo operatore in più di 20.000 interventi chirurgici, principalmente tumori del distretto testa-collo, basicranio anteriore e laterale.

Prof. Nicola Antonio Adolfo Quaranta

Bari

Direttore incaricato dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria Universitaria, Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso e Apparato Locomotore presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari. È docente universitario, medico-chirurgo e specialista in otorinolaringoiatria, già direttore di Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e direttore di master universitari di I livello.
È coordinatore di vari progetti di ricerca internazionali e autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. In ambito clinico ha eseguito più di 4.000 interventi da primo operatore nella specialità.